Milites 2. Il destino del Legionario

Aggiornamento: 6 giorni fa


Il secondo romanzo della serie MILITES, la storia del LEGIONARIO ETERNO


Un romanzo storico nella Roma della

Seconda Guerra Punica



Dalla quarta di copertina


Autunno 218 a.C.


Sono passati quattro anni dalla grande vittoria di Clastidium. Nei territori strappati ai Galli i Romani hanno edificato le colonie di Placentia e Cremona a guardia dei nuovi confini. Non tutto è però ancora sotto controllo: il malcontento serpeggia tra la popolazione celtica, e come se non bastasse una nuova minaccia sopraggiunge dall'Iberia, cavalcando venti di guerra che si muovono sotto l'impeto di un geniale condottiero cartaginese. Il suo nome è Annibale Barca.

Marco Levinio e i suoi compagni saranno chiamati ad affrontare la terribile sfida lanciata da Cartagine tra intrighi e battaglie incalzanti. Il loro destino cambierà per sempre nell'incontro con il giovane Publio Cornelio Scipione, ancora inesperto ma valoroso, e pronto a combattere fino allo stremo l'inarrestabile nemico.

Un nuovo capitolo della saga del Legionario Eterno, un'avventura storica e di frontiera in un momento cruciale della storia di Roma, quando il glorioso destino che l'avrebbe resa immortale era ancora soltanto un sogno nel cuore dei suoi più valorosi cittadini.


Marco Levinio e i suoi compagni di contubernium tornano in questa seconda pubblicazione del ciclo MILITES con un'avventura che sconvolgerà per sempre le loro vite.

Li avevamo lasciati, nel precedente romanzo "Cammino di gloria", di presidio ai territori strappati ai Galli da Marco Claudio Marcello con una vittoriosa campagna nell'Italia settentrionale. Sono passati quattro anni da quei giorni di gloria e le cose non stanno andando come avevano sperato. Di fare una colonia a Clastidium, la cittadella divenuta la loro casa, non se ne parla. Placentia e Cremona hanno ottenuto il placet del Senato e coloni da Roma e dai territori dei socii sono intenti a costruirsi una nuova vita mentre Levinio e gli altri si vedono costretti a mettersi nuovamente in gioco in vista dell'imminente congedo.

Durante quelle che ritengono essere le ultime settimane del loro prolungato servizio alcuni fatti anomali e apparentemente non collegati li catapulteranno nello scontro che deciderà le sorti del Mediterraneo. Perché questa volta il loro nemico è il più grande di tutti quelli mai affrontati!

Con questo secondo romanzo la vicenda entra nel vivo della Seconda Guerra Punica. Ho cercato di creare la suspense necessaria per raccontare in maniera avvincente una storia che ormai tutti ben conosciamo, quella della comparsa di Annibale Barca sul suolo italico attraverso le Alpi. I romani della mia narrazione non sospettavano niente di quel che sta per accadere, spero di aver sorpreso anche voi, quanto lo furono loro, con la costruzione dei primi scontri contro i Cartaginesi. Volevo anche ricostruire gli stati d'animo di cittadini di Roma lontani da casa, dalle consuetudini, dalla quotidianità scandita e organizzata della loro cultura che era sostanzialmente cittadina e strettamente legata con la vita dell'Urbe. Al contempo, ho compiuto approfondite ricerche per tentare di comprendere le modalità di gestione delle emergenze nelle colonie. Come si organizzavano i coloni-soldato, come combattevano, chi li guidava? Anche solo ipotizzare vessilli per le formazioni militari, in un contesto diverso da quello delle usuali legioni, è stata una sfida entusiasmante che, mi auguro, spero di aver vinto.

La storia di Marco Levinio, personaggio d'invenzione, si innesta in quella reale, ricostruita con tutta la precisione possibile attraverso le fonti principali, Livio e Polibio, e quelle secondarie come Plutarco e Appiano Alessandrino. Il succedersi degli eventi, delle battaglie e i grandi personaggi storici che incroceranno la via di Levinio, sono tutti inseriti nel rispetto del rigore storico.

Milites 2 non aspetta che voi, per raccontare la grande Storia di Roma!




DISPONIBILE SIA IN FORMATO CARTACEO CHE DIGITALE


PRONTI A TUFFARVI NELLA STORIA DI ROMA?


SEGUITE I LINK PER INIZIARE QUESTA NUOVA AVVENTURA LETTERARIA!



>>>> AMAZON

>>>> IBS

>>>> MONDADORI

>>>> KOBO

>>>> LAFELTRINELLI

>>>> E TANTI ALTRI STORE (SCOPRI IL TUO)

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti